martedì 16 marzo 2010

12 Marzo: 100 studenti in corteo rilanciano la lotta per la scuola pubblica


Non era facile, in un periodo dell'anno solitamente povero di mobilitazioni studentesche, con meno di una settimana di tempo a disposizione, organizzare un corteo degli studenti e delle studentesse di Pistoia capace di segnare l'inizio di una nuova fase della lotta a difesa della scuola pubblica.

Alla fine, come Giovani Comunisti/e e come Collettivo Studentesco Pistoiese, ce l'abbiamo fatta e venerdì scorso siamo scesi per le strade della città in cento, tutti quanti convinti di essere solo al primo passo di un percorso di mobilitazioni che rimettano al centro la scuola pubblica, il diritto allo studio per tutti/e, il no alla controriforma Gelmini, la partecipazione studentesca, il taglio dei finanziamenti alle scuole private, la sicurezza delle strutture...

Crediamo sia stato importante aver legato la nostra lotta alle battaglie per il lavoro e la democrazia portate avanti dai lavoratori e delle lavoratrici della Cgil, anche con l'intervento alla partecipatissima assemblea tenutasi presso il Cinema Globo di un rappresentante del movimento studentesco. Solo insieme, studenti e lavoratori, potremo vincere la nostra lotta, potremo rialzare la testa.
Nei prossimi giorni il Collettivo Studentesco e i Giovani Comunisti/e proseguiranno nel percorso iniziato dando vita ad un coordinamento studentesco, aperto a tutti gli altri soggetti studenteschi che volessero partecipare ad un progetto di difesa comune della scuola pubblica.

Come prima iniziativa, già nel mese di Aprile, contiamo di poter organizzare un'iniziativa pubblica per riorganizzare la lotta sul territorio cittadino, coinvolgendo, qualora sia possibile, anche rappresentanze della Cgil Scuola, dei sindacati di base, del personale Ata, delle associazioni dei genitori.
E' solo l'inizio.

Al lavoro e alla lotta.

Giovani Comunisti/e di Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento